Terme Euganee Vs Olimpia Camposampiero

Terme Euganee: n/a

(24-30; 42-43; 64-59; 86-76)
Tabellino:
Terme Euganee: Maselli 5, Nanti 12, Roscioli 9, Manganello 14, Arboit 8, Menin F.8, Menin A..15, Parazzi 15, Gialain 0, Meneghin n.e.; coach Baraldo.
Olimpia Camposampiero: Cinel 0, Berti 18, Mason 0, Stecca 11, Nicolè 5, Compagnaro 4, Gallato 0, Bellotto 3, Bertolo 10, Dalla Costa 25; coach Grisotti.
Arbitri: Ferrarese di Montegrotto e Pomati di Albignasego.

Partita vera da play-off in quel di Battaglia tra il Terme Euganee giunto sin qui imbattuto e un Camposampiero che gioca con la tranquillità di chi non ha nulla da perdere.
Nel primo quarto dopo un buon inizio dei padroni di casa salgono in cattedra tra i biancorossi Dalla Costa e Berti che trascinano la propria squadra ad un massimo vantaggio di 9 punti (9 – 18) mettendo spesso in crisi la difesa termale che non riesce a trovare le giuste contromisure contro la determinata squadra avversaria.
Coach Baraldo inizia subito a ruotare i propri effettivi per trovare qualche nuova soluzione e in effetti con il rientro di un Parazzi determinatissimo e voglioso di far bene dopo un mese di assenza per infortunio, il Terme Euganee si scuote e riesce a tornare in partita anche se fatica ancora molto in difesa.
Nel secondo quarto gli ospiti fanno rifiatare un Dalla Costa fin qui stellare (16 punti nel solo primo periodo) e di questa cosa ne approfittano i gialloblu di casa che lentamente riescono a risalire la china grazie anche all’ottima regia di Nanti riaprendo totalmente la gara. L’Olimpia comunque lotta bene e riesce comunque a finire il quarto avanti di un punto: 42 a 43.
Alla ripresa delle ostilità riparte bene il Camposampiero trascinata ancora dal suo uomo di punta Dalla Costa però qui coach Baraldo decide di cambiare qualcosa e schiera i suoi giocatori a zona 2-3. La mossa sembra pagare perché in qualche modo blocca l’attacco biancorosso che rallenta evidentemente le proprie manovre d’attacco. Il Terme a questo punto sembra riuscire ad imporre il proprio gioco e trova il canestro del massimo vantaggio nel 64 a 56 poco prima della sirena, cosa che però viene resa vana da un’ incredibile tiro da 3 di Stecca che con l’uomo addosso riesce a metterla di tabella.
Nel quarto periodo anche il Camposampiero si schiera a zona, complice una situazione falli veramente pesante, ma vengono subito puniti da una tripla di Manganello peraltro anche lui autore di una buonissima prestazione. Il Terme in questo frangente sembra controllare la gara ma l’Olimpia cambiando nuovamente difesa e rimettendosi a uomo trova la forza di riaprire la gara portandosi fino al -2 (75-73). I padroni di casa trovano però la forza di rispondere e grazie alla tripla di capitan Menin Alessandro (80-73) chiudono praticamente la contesa.
L’ultimo minuto scorre via con il fallo sistematico del Camposampiero che cerca in qualche maniera di fermare il cronometro non trovando però varchi in attacco per poter risalire nel punteggio.
Smentisce dunque il Camposampiero le voci che lo davano quale vittima sacrificale di fronte ad un Terme Euganee che probabilmente nel primo quarto sentiva in maniera particolare la partita e non è riuscito a trovare la giusta alternativa alla pesante assenza sotto canestro di Pittarello.
Tra le fila ospiti ottimi Dalla Costa e Berti ben supportati anche da Stecca e Bertolo mentre tra i termali buon rientro di Parazzi anche se meritano segnalazione i fratelli Menin, Nanti e Manganello.

di Dade
Divisione Regionale 22003/2004