Olimpia Camposampiero Vs Basket 2015 Alba

(15-22, 20-18, 10-13, 24-13)
Olimpia Camposampiero: Bordeianu M., Ceccato A. 1, Dukic K. 4, Giolo G., Kadiqi K. 21, Minozzi A. 4, Sagredin G. 16, Soligo A. 2, Toniolo N. 4, Verzotto N. 2, Zoccarato L. 15.
All.re: Conte, Vice All.re: Agostini
Basket 2015 Alba: n/a

Gli under 18 Olimpia riescono nell’impresa di battere Alba… Proprio quella squadra che più ci aveva impressionato nel girone d’andata e che ci aveva dato una sonora sconfitta.
Nel primo quarto nonostante un sostanziale equilibrio partiamo leggermente contratti e tesi visto il calibro dei nostri avversari (più grossi fisicamente e più grandi anagraficamente) e ci troviamo sotto di 7 lunghezze alla fine del primo quarto.
Nel secondo quarto nonostante più volte gli ospiti provino a scappare via, riusciamo a contenere sotto la doppia cifra lo svantaggio, vincendo di 2 punti il quarto e andando al riposo sul – 5 (35-40) con gli avversari innervositi non riuscendo a prendere un buon vantaggio.
Nel terzo quarto proviamo a giocarci tutte le nostre carte e una buona difesa lascia segnare ben poco ad Alba; però non riusciamo ad approfittare di tale situazione anzi non segniamo per troppi minuti e il divario aumenta fino al +11 e solo un tiro da 3 sulla sirena ci porta sul – 8, 45-53.
Ultimo quarto in cui rientriamo convinti di potercela fare e con 3 triple consecutive e un long-two (piede pestava la linea) troviamo il pareggio sul 56-56 con 7 minuti da giocare e nel palazzetto il tifo diventa assordante; ma dal 58-58 con un parziale di 13-5, arriva la reazione di Alba e grazie anche a qualche nostra pecca difensiva arriva il controparziale 0-8 (58-64) che sembra chiudere il match a 4 minuti dalla fine. Ma i nostri ne hanno ancora di energie e un canestro alla volta si rifanno sotto: altro controparziale (8-0) e a meno di un minuto dalla fine troviamo il primo vantaggio sul 66-64.
Commettiamo un fallo e dalla lunetta gli ospiti fanno 2/2 a circa 40 secondi dalla fine. Decidiamo di provare a cercare un tiro da sotto magari prendendo un fallo in penetrazione ma gli avversari commettono fallo poco con la palla ancora lontana dal canestro. Dalla lunetta facciamo 2/2 e il punteggio dice 68-66 a 25 secondi dal termine; senza timeout a disposizione gli avversari provano a recuperare lo svantaggio e dopo un ribaltamento il giocatore ospite non tenta il tiro immediatamente vista la posizione dentro l’area ma per provare a vincerla sistema i piedi fuori dall’arco perdendo il ritmo e con la palla che non tocca nulla e finisce fuori. Rimessa per noi e fallo immediato con qualche secondo sul cronometro, primo tiro libero a segno secondo che esce ma non arriva un tiro pulito per Alba… Olimpia vince 69-66 e festeggia meritatamente col pubblico quella vittoria che pochi pensavano possibile.

Partita avvincente ed emozionante, che ci ha visti determinati e concentrati dall’inizio alla fine. Dopo aver lasciato altri 2 punti la settimana prima contro avversari alla portata (cosa successa spesso purtroppo) con questa vittoria riusciamo a recuperare quei punti lasciati sul campo.
Ora con il morale più alto che mai, nonostante assenze e infortuni dobbiamo affrontare i prossimi avversari al massimo delle nostre possibilità. Si tratta per lo più di uno scontro diretto con la Pro Pace che già all’andata ci ha battuti.

Forza Olimpiaaa!!!

by Jules