Don Bosco Arcobaleno Vs Olimpia Camposampiero

dts
(14-11, 17-15, 17-7, 3-18, 7-11)
Don Bosco Arcobaleno: n/a
Olimpia Camposampiero: Bordeianu M. 6, Bortolato R., Ceccato A. 9, Gazzola M. (K), Giolo G. 3, Kadiqi K. 16, Marascalchi L., Sagredin G. 11, Soligo A. 3, Toniolo N. 3, Verzotto N. ne, Zoccarato L. 11.
All.re: Conte.
1o Arbitro: Nicoletto Gianluca di Padova (PD)

Tornano alla vittoria gli under 18 che si impongono sul campo del Don Bosco dopo un tempo supplementare.
Partita pazza dei ragazzi dell’Olimpia che dopo un primo vantaggio sul 2-4, sono sempre costretti a rincorrere fino al 40’ minuto; un primo quarto davvero brutto per tutte e due le squadre con tantissimi errori ci vede dietro di sole 3 lunghezze e ci fa ben sperare (14-11).
Invece il secondo quarto non è affrontato nel migliore dei modi, in attacco continuiamo a creare poco e sbagliare anche facili conclusioni, mentre in difesa concediamo troppi rimbalzi offensivi agli avversari che nel corso del quarto allungano sino al +10; nel finale riusciamo però ad accorciare il divario e si va al riposo sul 31-26.
Il terzo quarto a differenza di quanto successo in altri match ci vede crollare. Don Bosco si piazza a zona per mantenere il vantaggio e provare a chiudere i conti, le nostre difficoltà offensive in questa partita aumentano come i punti di distacco sul tabellone; un parziale di 17-7 ci catapulta sul -15 alla fine del terzo quarto e la partita sembra ormai chiusa.
Una reazione d’orgoglio inaspettata in una serata che sembrava totalmente storta ci vede ripartire gettando tutte le energie in corpo nell’ultimo quarto dove ormai non c’era più nulla da perdere. Iniziamo a bucare la zona riuscendo anche a segnare, prendiamo i rimbalzi finalmente e spingiamo in contropiede; troviamo il pareggio sul 50 pari ma un successivo 1/2 dalla lunetta ci vede sotto di 1 palla in mano. In attacco buttiamo via la palla con un’infrazione di passi; con 15 secondi da giocare andiamo per il fallo sistematico, 0/2 prendiamo il rimbalzo e nel cercare di andare velocemente a canestro subiamo un fallo a metà campo. Si va in lunetta a 5 secondi dalla fine, il primo entra (51-51) il secondo esce e Don Bosco prova un tiro da 10 metri che si infrange sul ferro.. Un parziale insperato di 3-18 ci porta all’overtime.
Nel supplementare l’inerzia è tutta dalla nostra, sembriamo avere il doppio delle forze dei nostri avversari che continuano a farci fallo e mandarci in lunetta. Arriviamo fino al +9 52-61 salvo nell’ultimo minuto di gioco cercare delle conclusioni affrettate invece di tener palla e lasciare qualche facile canestro che riduce il nostro vantaggio ma non lascia speranze di recupero. La partita termina 58-62.
Partita dalle mille facce, tanti aspetti negativi, ma anche positivi… la cosa importante però che avevo chiesto ai ragazzi era di tornare a vincere il prima possibile e
farlo così di certo aumenta gli stimoli anche se spero non succeda più considerando i rischi.
Prossima partita al PalaOlimpia mercoledì 11/11 ore 19.30 contro Vigonza.

Forza Olimpiaaa!!

by Jules