Olimpia Camposampiero Vs Pallacanestro Eraclea

Olimpia Camposampiero: Arrigoni R. 3, Marcato D. 10, Pugese M., Marcato A., Conte G. 20, Como A. (K) 5, Schievano T. 5, Zorzi F. 2, Facco F. 10, Simonaggio N., Baldassa M. 2, Garzaro R. 3.
All.re: Agostini, Vice All.re: Agostini
Pallacanestro Eraclea: Barzan D., Bianco A. 20, Boso A. 12, Burato S. 2, Buratto G. 3, Fiorioli G., Manzini D. 1, Mazzarotto M. 4, Meggiato M. 8, Rizza G. (K) 4, Zoccoletto F.
All.re: Franceschetto, Vice All.re: Burato
1o Arbitro: Parisi Fabio di Padova (PD)
2o Arbitro: Bagarolo Luciano di Cadoneghe (PD)

È ricominciato al meglio, dopo la lunga sosta di Natale, il campionato per la formazione dell’Olimpia che venerdì, impegnata nella prima uscita ufficiale del 2016, fa suo il big match contro Eraclea e riagguanta la vetta della classifica condivisa al momento proprio con Eraclea e Dese.
La partenza è tutta dei padroni di casa che, nonostante l’inferiorità fisica rispetto ad Eraclea, riescono a tenere molto bene in difesa e a trovare con continuità la via del canestro concludendo il primo periodo in vantaggio di otto lunghezze (18-10).
Nel secondo quarto si segna poco da entrambi i lati del campo, ma sono i viaggi in lunetta a fare la differenza (6/11 ai liberi per Eraclea contro gli 0 tentati dall’Olimpia) e a consegnare la vittoria del parziale agli ospiti che si portano alla pausa lunga sotto di sole 2 lunghezze (25-23).
Nella ripresa Eraclea è la prima a segnare, impattando per la prima (ed unica, da lì a fine gara) volta nel punteggio sul 25 pari, ma i padroni di casa sono rapidi a ritrovare il vantaggio e poi ad allungare con le triple messe a segno in rapida successione da Garzaro e Como; Eraclea non molla la presa e resta in scia, ma anche il terzo parziale se lo aggiudica l’Olimpia per 3 punti, col tabellone che segna alla mezz’ora il punteggio di 43-38.
L’ultimo quarto si gioca sul filo dell’equilibrio, con l’Olimpia che resta sempre in vantaggio ma rischia nel finale, a causa di poca lucidità in attacco, di buttare al vento una gara giocata sin lì molto bene. Fortunatamente il “black out Olimpia” è di breve durata ed il tentativo di rimonta di Eraclea si esaurisce sul -2.
Il finale è 60-54, al termine di una partita intensa ed equilibrata come la classifica pronosticava.
Positiva in generale la prova dei ragazzi di coach Agostini, capaci di restare in controllo del match per tutta la gara contro un avversario di primissimo livello.
La settimana prossima si ripartirà col girone di ritorno, impegnati nuovamente in casa contro l’ostica formazione mestrina del Patronato Papa Luciani.
FORZA OLIMPIA!!!

di the situation