Nuova Pallacanestro Dese Vs Olimpia Camposampiero

Nuova Pallacanestro Dese: Alessio M. 13, Perocco G., Pietrobon L. 19, Pavan T. 12, Fabbian P. (K) 12, Biondi D., Nwokeka F., Tentori R. 2, Rosa E. 4, Tentori A., Geron T.
All.re: -
Olimpia Camposampiero: Arrigoni R. 5, Marcato D. 10, Pugese M. ne, Marcato A. 2, Conte G. 6, Como A. (K) 4, Zorzi F., Facco F., Simonaggio N. ne, Ngom M. 5, Baldassa M. 12, Garzaro R. 5.
All.re: Agostini, Vice All.re: Agostini

Non riesce l’Olimpia ad espugnare il difficile campo di Piombino Dese e si arrende nel finale, al termine di una partita equilibrata, perdendo così la sua seconda partita stagionale e scivolando al secondo posto in classifica a pari punti proprio con Dese.
Alla palla a due Dese ed Olimpia si presentavano rispettivamente come “miglior attacco” e “miglior difesa” del campionato a livello di canestri fatti/subiti, e dunque i presupposti per un derby patavino altamente equilibrato c’erano tutti.
Inizia la partita e le premesse vengono rispettate, con le squadre che viaggiano a braccetto e si rispondono colpo su colpo facendo scorrere i primi due quarti in perfetto equilibrio: +2 il parziale di Dese nel primo quarto (14-12), +2 il parziale dell’Olimpia nel secondo (9-11) e tabellone che segna la parità a quota 23 a metà gara.
Al rientro dall’intervallo parte fortissimo Camposampiero che in pochi secondi compie un break di 7-0 che li proietta avanti per gran parte del terzo periodo, ma è nel finale di questo quarto che Dese, spinta da alcune iniziative dei singoli ed in particolare di un Pietrobon in versione “cecchino”, si rifà sotto e supera nel finale di parziale gli ospiti chiudendo la mezz’ora di gioco sul +1 (40-41).
L’ultimo quarto inizia come era finito il terzo, e cioè con un’Olimpia che, pur continuando a difendere molto bene, non riesce a contenere l’estro offensivo di Pietrobon (che chiuderà la serata segnando 5 delle 8 triple insaccate dalla propria squadra) e compagni: le mani degli esterni piombinesi sono caldissime nel finale di gara e la striscia di canestri messi a segno in questa fase galvanizza i padroni di casa, caricandoli dell’energia necessaria a mantenere il controllo del vantaggio fino alla sirena che sancisce il termine della contesa.
Vince dunque Dese questo primo derby stagionale, confermando di essere formazione che merita i piani alti della classifica grazie ad un quintetto esperto per la categoria e formato da giocatori con ottime qualità individuali.
Per quanto riguarda noi dell’Olimpia, resta l’amaro in bocca per non essere riusciti a concretizzare nel finale quanto di buono creato nel match poiché la squadra, sia in attacco che in difesa, si è dimostrata ben organizzata e ha messo in campo la giusta concentrazione ed una buona intensità, ma non è riuscita a finalizzare col canestro le azioni nei momenti chiave che avrebbero permesso di portare a casa i due punti.
Ora la lunga pausa natalizia servirà a ricaricare le batterie e prepararsi al meglio ad affrontare il big match casalingo dell’ 8 gennaio contro Eraclea, partita che si prospetta difficile e dal cui esito dipenderanno molto i movimenti in vetta alla classifica!
FORZA OLIMPIA!!!

Nuova Pallacanestro Dese