Hesperia Treviso Vs Olimpia Camposampiero

Hesperia Treviso: Battista A. ne, Bortolini E. ne, Bradamilla L. 9, Castellan N. 7, Franzin P. 1, Lazzari M. ne, Morandin P., Motta P. 19, Pasetto M., Zampieri A. 21, Zardetto M. 12.
All.re: -
Olimpia Camposampiero: Arrigoni R. 2, Marcato D. 4, Marcato A., Conte G. 24, Como A. (K) 5, Zorzi F., Facco F. 10, Simonaggio N., Marzaro A., Baldassa M. 4, Garzaro R.
All.re: Agostini, Vice All.re: Agostini

Primo stop stagionale per l'Olimpia

Nel recupero della terza giornata di campionato, arriva la prima sconfitta per l’Olimpia Camposampiero nel campo dell’Hesperia Treviso.
Parte in perfetto equilibrio la contesa, con le squadre che inizialmente faticano a trovare il canestro per poi cominciare a segnare alternativamente e concludere i primi 10’ di gioco con un leggero vantaggio degli ospiti Camposampieresi (12-14).
Nel secondo quarto parte meglio l’Olimpia che, trovando punti con continuità grazie a buone trame offensive, allunga il distacco dagli avversari fino anche alla doppia cifra di vantaggio dimostrando di rispondere con ottime letture ai vari tentativi di cambiare difesa degli avversari. Nel corso del periodo però, nonostante l’attacco continui a filare senza problemi, la difesa biancorossa viene troppo spesso punita con fischi che nel finale di periodo consentono ad Hesperia di ricucire parzialmente lo svantaggio col tiro dalla lunetta e portarsi all’intervallo lungo col tabellone che segna il punteggio di 28-32 in favore di Olimpia.
Al ritorno in campo il metro arbitrale non cambia e la squadra ospite, “bombardata” dai fischi, si trova dopo neanche 2 minuti in “bonus” ed un paio di giocatori costretti in panchina con 4 falli personali. Al di là della bontà o meno dei fischi, il dato di fatto è che da quel momento in poi Camposampiero, innervosita e demoralizzata, smette inspiegabilmente di giocare: la difesa, solitamente marchio di fabbrica della squadra, diventa un colabrodo e l’attacco confuso non riesce a replicare nulla di quanto fino a metà partita usciva facile contro la difesa trevigiana. Con l’Olimpia in confusione totale inizia la rimonta dell’Hesperia che, brava a sfruttare il momento, sposta l’inerzia della gara a proprio favore superando l’Olimpia e macinando punti su punti fino addirittura a sfiorare le 20 lunghezze di vantaggio a fine terzo periodo (53-36 il punteggio, con un netto passivo di 25-4 per l’Olimpia).
L’ultimo periodo, sostanzialmente equilibrato nel punteggio parziale, vede però i Trevigiani gestire il largo vantaggio acquisito in precedenza senza grossi affanni, fino al 69-49 che sancisce il finale.
Nel complesso l’esito della gara è giusto e premia un Hesperia Treviso che nei 40’ di gioco ha dimostrato maggior lucidità e continuità rispetto ad Olimpia e per questo ha conquistato meritatamente i due punti in palio.
Resta l’amaro in bocca all’Olimpia per aver buttato al vento una partita ampiamente alla portata, solo per non essere riuscita a reagire in maniera positiva nel momento di maggior difficoltà. Certo la gestione dei fischi resta opinabile (19-9 il rapporto dei falli fischiati “a favore” delle 2 squadre, con conseguenti 26 tiri liberi concessi ad Hesperia contro i soli 2 tirati dall’Olimpia in tutta la partita) e di sicuro ha influito a minare soprattutto le “certezze difensive” di Camposampiero, ma questo non deve essere un alibi perché la sconfitta si poteva comunque evitare semplicemente restando più concentrati nell’arco di tutta la partita ed evitando gli errori banali che alla lunga hanno fatto la differenza.
Ora l’importante è ritrovare la giusta determinazione in vista degli ultimi due impegni contro Favaro (11/12 in casa) e Dese (16/12 in trasferta) prima della lunga sosta natalizia che servirà a tutti per ricaricare le batterie.
FORZA OLIMPIA!!!

Hesperia Treviso