Nuova Pallacanestro Dese Vs Olimpia Camposampiero

Nuova Pallacanestro Dese: Pietrobon L. 4, Pavan T. 9, Fabbian P. 5, Guadagnin M. 5, Dal Bò D. ne, Zolin P. 13, Nwokeka F. 1, Zonta S. (K) 6, Biondi D. ne, Ton N. 5, Scquizzato E. ne, Vianello M. ne.
All.re: -
Olimpia Camposampiero: Baldassa M. 11, Como A. 9, Dalla Costa L. (K), Facco F., Garzaro R. 11, Gazzola S., Marcato D. 8, Martellozzo A. 10, Marzaro A., Ngom M. 4, Pugese M. 2.
All.re: Agostini.

Olimpia sbanca Piombino Dese, e fa suo anche il derby di ritorno contro i rivali della N.P. Dese!
Vittoria sofferta ma più che meritata per i nostri ragazzi, i quali, pur giocando in trasferta contro atleti singolarmente molto forti, hanno dimostrato che il cuore e lo spirito di squadra in fin dei conti sono sempre l'arma vincente.
Come detto soffriamo parecchio! Già dal riscaldamento Dese si mostra carico a mille: triple, schiacciate e alley oop alzati per il "top player" Zolin, rientrato dall’estero da pochi giorni giusto in tempo per il derby ; dall'altra parte noi usciamo dagli spogliatoi e ci attiviamo lentamente, testiamo nel pre-gara i vari infortunati rientrati dopo una settimana di stop, e concludiamo il riscaldamento con troppa tranquillità. Risultato ovvio: palla a 2 e dopo poco più di un minuto il tabellone segna 7-0 N.P. Dese.
Per fortuna i nostri si rendono conto presto che la partita è iniziata, e accelerando quel poco che fa la differenza tra camminare e correre, sfiorano in 1 minuto il contro parziale di 0-9, se non fosse per la schiacciata sbagliata di poco in contropiede da Baldassa (errore più che perdonabile..); 38' scarsi da giocare, 7-7 e partita che ha davvero inizio!
Da qui a metà gara sostanziale equilibrio, e si va negli spogliatoi sotto di 6 solo per un paio di disattenzioni in fase difensiva prima della pausa, concretizzate in punti dagli avversari.
Parte il terzo quarto e come purtroppo spesso accade, i nostri spengono la luce e, complice anche la maggior fisicità avversaria che porta gli arbitri a giudicare regolari molti contatti “parecchio duri” (il primo fallo a favore ci viene fischiato dopo 8 minuti dall'inizio del terzo periodo, Dese invece dopo metà periodo ne ha già collezionati 5 per sè), ci ritroviamo in un battito di ciglia a -13. Dopo 30 minuti il tabellone dice Dese 41 – Olimpia 28.
Inizia l’ultimo quarto, riorganizziamo le idee in panchina e decidiamo di dare tutto negli ultimi 10’ che ci restano da giocare. Dese è tosto però, e nonostante i nostri sforzi riusciamo nei primi 5’ solamente a tenerci in equilibrio, ma sempre con la doppia cifra di svantaggio, e con l’inerzia sempre più verso i padroni di casa. 5 minuti scarsi alla fine, Olimpia a -10 e squadre in panchina per un time out. La svolta della gara. I nostri tutti in cerchio, stretti come in una mischia rugbystica si guardano negli occhi e si danno la carica: DOBBIAMO VINCERE! Torniamo in campo e possesso su possesso ricuciamo lo strappo.. -8..-6..-4..-2.. Pari! 2 minuti scarsi per decretare il vincitore, ma ormai siamo noi a comandare, e Dese, azione dopo azione, si sfalda sempre di più sotto la pressione difensiva e gli attacchi corali dell’Olimpia. L’inerzia non cambia e andiamo in vantaggio, fino al più 7 (48-55) che sancisce la fine del match!
Ribadisco: vittoria più che meritata, perché a vincere è stata La Squadra.. Il parziale finale (27-7 per Olimpia) e il ribaltamento di una gara per molti già finita dopo 3 quarti sono stati la prova della forza del gruppo, un gruppo che si diverte, si rispetta e gioca insieme.. una SQUADRA appunto!
Arrivano così 2 punti fondamentali che, al di là dell’utilità in classifica e della vittoria nel derby, confermano la crescità del gruppo durante la stagione.
Ora ultime 2 partite di regular season, rispettivamente Jolly in casa e Redentore in trasferta, e poi tireremo le somme!
Adesso stiamo concentrati e uniti fino alla fine… FORZA OLIMPIA!

Nuova Pallacanestro Dese

Pietrobon L. [#6] 4 - - - - - - - - - - - - - - -