Staff 2016/2017: Alberto Agostini

Nato nel 1995, Alberto è cresciuto cestisticamente all’Olimpia percorrendo come atleta tutte le categorie dal minibasket alla Prima Squadra.
All’età di 16 anni, parallelamente all’attività da giocatore, Alberto inizia il percorso da aiuto istruttore minibasket all’interno della sua società con il gruppo Scoiattoli ed il gruppo Aquilotti l’anno successivo. Il secondo anno inoltre, la società decide di affidargli il difficile compito di seguire il gruppo dei Pulcini, con l’obiettivo di entusiasmare i piccoli atleti ed avviarli al mondo del minibasket con le giuste metodologie: il risultato è sorprendente ed i bambini di quell’annata, nell’arco di una stagione, raddoppiano di numero e diventano uno dei gruppi tutt’ora più solidi all’interno dell’Olimpia.
La stagione successiva (2014/2015) Alberto, conseguita la qualifica di Allievo Allenatore, passa al basket giovanile seguendo in qualità di assistente il gruppo under 15 allenato da Giulio Conte. La stagione sportiva è molto positiva e finisce con la conquista del secondo posto del campionato provinciale.
Nell’estate 2015 Alberto consegue la qualifica di Allenatore di Base e a settembre gli viene affidato il gruppo under 15 da capo allenatore. La squadra, formata dagli atleti del 2001-2002, finisce il campionato con il secondo posto alle final four “Silver” del campionato provinciale.
Parallelamente al gruppo under 15, nella stessa stagione Alberto collabora in qualità di assistente allenatore con la Prima Squadra (allenata dal fratello Marco) nel campionato di Promozione.
Infine, sempre nella stagione 2015/2016, Alberto ha l’opportunità di far parte dello staff delle selezioni provinciali e regionali della FIP: inizia il percorso facendo l’assistente di Enrico Valentini nella selezione provinciale U13 femminile, per poi passare al regionale dove, con la selezione veneta U15 femminile, fa da assistente di Marcello Ruffo al “Trofeo delle Regioni 2016” a Bologna e, con la selezione veneta U13 femminile, partecipa al “Torneo Internazionale Iqbal” gestendo alcune partite da capo allenatore.
Nella stagione 2016/2017 all’Olimpia Alberto seguirà da capo allenatore il gruppo under 16 (2001-2002) e sarà assistente allenatore della Prima Squadra in Promozione.

data pubblicazione: 18 agosto 2016
di Uff Stampa Olimpia