U14, TORNEO WINTERSEA - JESOLO 27/30 dicembre 2013

Raccontare tutte le emozioni di 4 giorni trascorsi insieme ai miei ragazzi in qualche riga non è paragonabile a quello che realmente abbiamo provato e vissuto, ma con questo resoconto di viaggio voglio almeno mantenere vivo il ricordo di un’esperienza eccezionale.

Venerdì 27 dicembre
Arriviamo a Jesolo per l’ora di pranzo e dopo aver lasciato le valigie nelle nostre stanze andiamo a pranzare. Nel pomeriggio ci aspetta la prima partita del torneo… affrontiamo Cusano Milanino, squadra che svolge il campionato Eccellenza e venuta fin qui con l’obiettivo di vincere questo torneo. La partita ci vede subito arrancare di fronte ad un avversario nettamente più forte tecnicamente e fisicamente ma dopo un panico iniziale riusciamo comunque a far vedere anche noi qualche bella azione di gioco.

Sabato 28 dicembre
Ore 9.00 ci aspetta la prima partita della giornata contro Oderzo, squadra fisicamente dotata di molti ma molti centimetri in più di noi. Su questa gara non c’è molto da dire in quanto noi la giochiamo ancora addormentati e senza provare a fare nulla per sovrastare il dominio a rimbalzo degli avversari. Perdiamo di tanto ma non è la sconfitta a fare male perché Oderzo era superiore a noi, ma purtroppo non ci abbiamo nemmeno provato e questo i miei giocatori lo sanno.
Si va a mangiare e l’umore non è certo dei migliori… alle 14.30 ci aspetta la partita contro Jesolo e capisco che c’è bisogno di fare qualcosa per riunire il gruppo. Decido di portare i ragazzi in spiaggia, una bella passeggiata in riva al mare ci stampa un sorriso nel volto e ritroviamo la carica giusta per la partita. Forse la motivazione data ai ragazzi, forse la voglia di vincere, fatto sta che battiamo Jesolo (non giocando però molto bene, ma il risultato era la cosa importante per creare morale) e ce ne ritorniamo in spiaggia a festeggiare e dopo cena trascorriamo una bella serata in allegria.

Domenica 29 dicembre
In base ai risultati dei primi due giorni giochiamo la nostra semifinale domenica mattina contro Bassano. La vincente avrebbe poi giocato la finale per il 5° posto.
Dopo qualche difficoltà iniziale, prendiamo il comando del gioco e nel secondo e terzo quarto sembriamo dominare e aumentiamo il divario. Ma nell’ultimo quarto, vuoi per un nostro calo di concentrazione, vuoi per la voglia di Bassano di provare la rimonta, la partita si riapre improvvisamente. Alla fine restiamo sempre in controllo e vinciamo ma questo crollo nel finale non mi lascia per niente tranquillo. Risultato comunque positivo vista la vittoria.
Pomeriggio di riposo e svago per noi. Purtroppo il meteo non è dalla nostra parte ma trascorriamo comunque il pomeriggio in compagnia e la serata (l’ultima) è divertimento allo stato puro.

Lunedì 30 dicembre
Fianale 5/6 posto, giochiamo contro Dolo. Primi due quarti belli e combattuti, noi soffriamo un po’ troppo ma riusciamo a restare a contatto con gli avversari. Purtroppo dopo un discreto inizio di terzo quarto, andiamo totalmente in black-out si scaricano le batterie, la concentrazione e la voglia vengono superate dalla stanchezza fisica e mentale. Molliamo del tutto senza più reagire e perdiamo male.

Chiudiamo al 6° posto la partecipazione al Torneo Winter Sea – Città di Jesolo, ma non era di certo il risultato quello che mi interessava. La mia volontà era di far vivere ai miei ragazzi un’esperienza unica dove crescere come gruppo e dove affrontare realtà cestistiche che affrontano campionati diversi (eccellenza, elitè e provinciale) e vedere modi di giocare a volte diversi, a volte simili ma più sviluppati. In più la possibilità di osservare le capacità di altri giocatori della stessa età e perché no prendere qualche spunto per migliorarsi.

Mi sento di dire:
GRAZIE… ai miei 14 ragazzi, per avermi fatto perdere la voce, per avermi fatto arrabbiare e gioire in campo e per le risate e il divertimento in compagnia.
GRAZIE… ai genitori per la fiducia nei miei confronti, per la presenza costante e per il tifo che non ci hanno fatto mai mancare.
GRAZIE… alla società che mi ha permesso di prendere la decisione di partecipare a questo torneo.
GRAZIE… agli organizzatori (Fun n’ Action) per lo splendido torneo, per i trasferimenti in pullmino e per la scelta della sistemazione alberghiera.

Di sicuro questo torneo rimarrà un ricordo indimenticabile per tutti noi…
E nella speranza di partire presto per un nuovo torneo, torniamo ora a pensare al nostro campionato con la voglia di dare sempre ‘tutto’.

Un abbraccio,

Giulio

data pubblicazione: 4 gennaio 2014
Contatti