Staff 2016/2017: Marco Agostini

Staff 2016/2017

Marco, classe 1989, entra per la prima volta a contatto col mondo della pallacanestro prestissimo, pur provando da bambino anche numerose altre attività sportive. Capito che fra tutti gli sport provati il basket era il suo preferito, Marco comincia a giocare nelle giovanili dell’Olimpia Camposampiero per poi esordire giovanissimo a 16 anni nella Prima Squadra allenata quell’anno da coach Piero Carraro (stagione 2005/2006).
Chiuso il percorso giovanile gioca in pianta stabile nella Prima Squadra Camposampierese per cinque anni dal 2007 al 2012, vincendo tra l’altro un campionato di Prima Divisione nel 2009/2010. È in questi anni da giocatore senior che Marco comincia a seguire come allenatore i primi gruppi giovanili dell’Olimpia, a partire dalla stagione 2009/2010 dove è assistente nell’under 15 allenata da Federico Finco. L’anno successivo allena l’under 17 e l’anno dopo ancora segue lo stesso gruppo nel campionato under 19. Al termine di questa stagione, complice un infortunio che lo costringe a fermarsi a lungo dal basket giocato, Marco decide di concentrarsi al 100% nell’attività da allenatore e lo farà dedicandosi nell’annata 2012/2013 al doppio impegno da capo allenatore con le categorie under 15 e under 19.
Questa duplice esperienza, oltre a rivelarsi più che positiva per i risultati ottenuti in campo, farà crescere Marco a tal punto da convincere il direttivo dell’Olimpia ad affidargli dalla stagione successiva la panchina della Prima Squadra.
Nell’agosto 2013 quindi Marco, non ancora 24enne, ottiene la guida tecnica della neo promossa squadra di Promozione, risultando il più giovane head coach di sempre al timone della Prima Squadra di Camposampiero.
Con lui alla guida fino ad oggi, negli ultimi tre anni la Prima squadra dell’Olimpia ha toccato il suo apice nel campionato di Promozione: playoff sfiorati nel primo anno da neo promossi e semifinali playoff per l’accesso in serie D raggiunte nei due anni successivi.
Dal 2013 inoltre Marco coordina lo staff degli allenatori ed è responsabile del settore giovanile, curando poi l’intesa tra l’Olimpia e le società con le quali essa collabora.
Nella stagione 2016/2017, oltre a ricoprire il ruolo di coordinatore e responsabile giovanile, guiderà ancora la Prima Squadra nel campionato di Promozione e allenerà il gruppo under 13 femminile.

data pubblicazione: 18 agosto 2016
di Ufficio Stampa
Ultime Partite

Area ad accesso limitato

Polisportiva Olimpia Camposampiero powered by playBASKET.it » Servizio Siti Internet per Società di Basket