Staff 2016/2017: Emanuele Mura

Staff 2016/2017:

Emanuele, classe 1989, è la new entry nello staff dell’Olimpia Camposampiero.
Da giocatore Emanuele, nato e cresciuto nel settore minibasket della NP Dese, percorre gran parte della sua carriera proprio all’Olimpia dove gioca per quattro stagioni alle giovanili. Chiuso il capitolo giovanili, esordisce in Prima Squadra in serie D a Piombino Dese, dove rimane un anno, prima di tornare a Camposampiero e giocarvi in Promozione nella stagione 2008/2009. Dal 2009 in poi continuerà a giocare in squadre amatoriali tra seconda divisione e CSI.
Per quanto riguarda il percorso da allenatore, Emanuele comincia molto presto a seguire i primi gruppi minibasket tra Piombino e Trebaseleghe. A 19 anni consegue la qualifica di Allenatore di Base e due anni dopo quella di Istruttore Minibasket.
Proprio allenando i più piccoli Emanuele affina le proprie qualità ed esprime il meglio di sè, motivo per cui decide di partecipare al corso da Istruttore Nazionale Minibasket, ottenendone la qualifica nel 2014.
Nel frattempo la società in cui opera, la NP Dese, gli affida anche mansioni organizzative e gestionali nominandolo responsabile del settore minibasket (ruolo che ricoprirà per quattro anni, a partire dal 2012).
Sempre nel 2012 gli viene affidata la squadra degli Esordienti (nati nel 2001) con i quali partecipa, tra l’altro, anche al prestigioso torneo di Vienna qualificandosi settimo su 33 squadre da tutto il mondo. Nel triennio successivo, pur rimanendo coordinatore all’interno del minibasket, Emanuele continua ad allenare il gruppo dei 2001 nei campionati giovanili U13 elite, U14 provinciale (vincendo il campionato), U15 elite e partecipando ai tornei nazionali di Cesenatico (2014) e di Arezzo (2015).
A contorno dell’attività in palestra, Emanuele vanta parecchia esperienza anche nell’organizzazione di eventi cestistici quali feste minibasket e tornei di varia entità (attività che per un certo periodo ha svolto anche all’interno dello staff FIP padovano).
Emanuele, entrato ora nello staff dell’Olimpia, opererà nel minibasket seguendo il gruppo Esordienti (2005-2006) in prima persona e contribuendo a segnare linee guida comuni anche per gli istruttori delle categorie minibasket precedenti.

data pubblicazione: 18 agosto 2016
di Slash