U14 Final Four

Eccoci all’epilogo di una stagione incredibile… e quale poteva essere se non l’approdo alle Final Four di categoria.
Chiudiamo con un 3° posto più che meritato che ci qualifica alla fase regionale. Un pizzico di amarezza c‘è comunque per aver perso una semifinale all’ultimo secondo; ma il risultato ottenuto è stupefacente forse perché del tutto inaspettato a inizio anno, e premia un gruppo di ragazzi che è cresciuto di settimana in settimana e di cui sono molto fiero e orgoglioso.

Sabato 26 Aprile

SEMIFINALE: BASKET RONCAGLIA vs OLIMPIA CAMPOSAMPIERO 81-79

Parziali: 17-20,22-14,11-16,31-29

OLIMPIA CAMPOSAMPIERO: Bordeianu G. 0, Bortolato R. 2, Giolo G. 4, Kadiqi K. 25, Minozzi A. 8, Sagredin G. 12, Soligo A. 8, Tchaseffou A. 10, Toso M. 4, Zoccarato L. 6. All.re Conte G.

Arriviamo in quel di Lendinara per giocarci la nostra semifinale contro Roncaglia. I ragazzi non vedono l’ora di scendere in campo ma bisogna attendere che finisca l’altra semifinale tra Petrarca e Aviatori Padova Sud; partita punto a punto che viene decisa solo dopo un tempo supplementare.
Finalmente ha inizio la nostra semifinale e dopo la presentazione delle squadre si parte.
Primo quarto dove riusciamo a partire meglio e portarci in vantaggio di qualche lunghezza, chiudendo sul +3 17-20.
Nel secondo quarto è invece Roncaglia a prendere in mano il gioco e a mantenere il vantaggio nel punteggio andando al riposo su +5 39-34 (parziale 22-14).
Al rientro dopo l’intervallo la partita si fa entusiasmante, inizia un punto a punto con continui sorpassi e controsorpassi e un terzo quarto che si chiude in parità 50-50 (parziale 11-16 per noi) che fa presagire a un’altra partita che finirà in volata.
I primi 5 minuti dell’ultimo quarto vedono le due squadre restare sempre sul filo dell’equilibrio. Riusciamo poi a mettere un break di 6 punti (62-68) con poco più di 3 minuti ancora da giocare… Partita finita?? Certo che no, Roncaglia recupera e con un contro-break si porta lei in vantaggio di 5 punti (75-70) con 2 minuti ancora da giocare… Partita finita?? Assolutamente no, recuperiamo, pareggiamo e andiamo in vantaggio di due 77-79. A 30 secondi dalla fine buttiamo via un pallone presi dalla foga di chiudere il match e Roncaglia trova il pareggio. Aria di supplementare anche nella seconda semifinale; e invece negli ultimi istanti vibranti la palla arriva nelle mani di Toniolo che con 5 secondi da giocare prova una penetrazione e chiuso da 2 giocatori lascia partire una preghiera che entra nel canestro, + 2 Roncaglia.

Una squadra in festa, l’altra in totale disperazione e purtroppo siamo noi.
Chiara la delusione di tutti noi per aver perso una partita all’ultimo secondo, ma consapevoli di aver disputato una partita di qualità elevata, dove per entrambe le squadre sarebbe stato meritato l’accesso alla finale.
Dopo una giusta disperazione iniziale, ritroviamo immediatamente la motivazione e la carica per conquistare quel 3° posto che ci dava il diritto alla fase regionale.

Domenica 27 Aprile

FINALE 3/4: AVIATORI PADOVA SUD vs OLIMPIA CAMPOSAMPIERO 87-97

Parziali: 22-12,16-41,20-17,29-27

OLIMPIA CAMPOSAMPIERO: Benfatto A. ne, Bordeianu G. 6 Bortolato R. 0, Giolo G. 3, Kadiqi K. 5, Minozzi A. 7, Sagredin G. 29, Soligo A. 15, Tchaseffou A. 26, Toso M. 0, Zoccarato L. 6. All.re Conte G.

Pochissimo il riposo e recupero perché dopo esattamente 13 ore dalla conclusione della semifinale, alle 9.30 scendiamo di nuovo in campo e l’importanza della partita si vede.
Per i primi due minuti di gioco il punteggio resta “inchiodato” a 0 e la stanchezza non è di certo il motivo; la tensione sta giocando brutti scherzi e dopo aver segnato il primo canestro non troviamo più il fondo della retina per troppo tempo lasciando andar via gli avversari sul 15-2. Costretto a chiamare tutti e due i time-out nel giro di pochi minuti il risultato non cambiava e il primo quarto terminava con un -10 22-12 del tutto preoccupante.
All’inizio del secondo quarto la situazione peggiora perché andiamo sotto di 20 punti ma a questo punto finalmente arriva una reazione d’orgoglio e cominciamo a giocare come sappiamo. Recuperiamo palloni, corriamo bene e giriamo la palla in attacco trovando sempre buone soluzioni; gli avversari vanno in tilt si caricano di falli e in un baleno ci riportiamo sul -10, poi in parità… ma non ci accontentiamo e proviamo a dare un colpo decisivo superando gli avversari e andando al riposo sul +15 con un parziale che dice 16 a 41… Pazzesco!!!
Dopo l’intervallo scendiamo in campo con la voglia di non fare rientrare i nostri avversari in partita e all’inizio del terzo quarto ci riusciamo arrivando sul +25. A questo punto però Padova Sud dimostra la sua forza e facendoci perdere moltissimi palloni si riporta in chiusura sul -12 (parziale 20-17).
Nell’ultimo quarto restiamo sempre in controllo anche se la difesa molto aggressiva di Padova Sud continuava a mettere in agitazione alcuni giocatori Olimpia che tra passi, rimesse sbagliate e troppa voglia di arrivare spesso a tirare dopo pochi secondi, lasciava ancora un lumicino di speranza agli avversari che arrivavano anche -8 nell’ultimo minuto di gioco, troppo tardi però per ribaltare il risultato che premia l’Olimpia per 87-97.

Dopo un primo quarto dove abbiamo rischiato di buttare al vento tutto ciò che di positivo era stato fatto finora, il parziale nettissimo del secondo quarto a nostro favore (41 punti segnati in un quarto son davvero tanti) ha spezzato le gambe agli avversari che sono stati davvero bravi a non mollare dopo essere passati dal +20 al -25.

Ringrazio i genitori, familiari, supporter che hanno aiutato e non poco i ragazzi durante l’anno e in particolare in questi due giorni. Abbiamo un tifo invidiato da chiunque e sempre in maniera sportiva avete fatto tutto il rumore possibile tra cori, trombette, tamburi, mestoli, tavolette di legno… per darci una mano. FANTASTICI!!!!

GRAZIE RAGAZZIPER LE EMOZIONI CHE MI AVETE FATTO PROVARE!!!

Beh a questo punto perché non provare a toglierci qualche altra soddisfazione??
FORZA OOOOO-LIMPIAAAAA!!!!!

by Giulio

data pubblicazione: 28 aprile 2014
di Buzz
Contatti
  • Indirizzo società Sede: Impianti sportivi Don Bosco, via Trento e Trieste 43, 35012 Camposampiero (PD)
  • Contattaci via telefono 049.5791239
  • Contattaci via mail info@polisportivaolimpia.it
  • facebook page facebook page
Gallery Tips

Area ad accesso limitato

Polisportiva Olimpia Camposampiero powered by playBASKET.it » Servizio Siti Internet per Società di Basket