U14 3a Ritorno

OLIMPIA CAMPOSAMPIERO vs C.M.B. ORFEO 56-54

Parziali: 10-13,13-15,17-13,16-13

OLIMPIA CAMPOSAMPIERO: Biasin G. ne, Bortolato R. 0, Bosco S. 0, Giolo G. 4, Kadiqi K. 13, Minozzi A. 5, Sagredin G. 14, Soligo A. 0, TchaSeffou A. 17, Toso M. 0, Zoccarato L. 3. All.re Conte G.

Terza giornata di ritorno, prima del nuovo anno e l’avversario è l’Orfeo (Virtus). Altra partita molto difficile per noi che dopo la vittoria con Cittadella cercavamo delle conferme da questa gara, contro una squadra che all’andata ci aveva battuto ma dove noi non avevamo proprio “giocato” come potevamo.

La partita si preannuncia interessante, i miei ragazzi ci tengono a fare bene, forse fin troppo portando l’adrenalina a trasformarsi in agitazione e tensione.
Ne deriva un inizio di gara da puro panico, dove non troviamo la via del canestro oppure ancor peggio sbagliamo tiri facili da soli e sotto canestro. L’Orfeo invece gioca, dopo 5 minuti sotto 8 a 0 segniamo il primo punto da tiro libero (i primi 4 punti nostri arriveranno tutti dalla linea della carità). La nostra difesa gira bene e ci permette di rimanere a galla nonostante la miriade di errori in attacco (10-13 fine primo quarto).
Nel secondo quarto iniziamo a muovere meglio la palla in attacco ma siamo sempre ad inseguire, specie perché non ne vogliamo sapere di buttare la palla dentro al canestro. Perdiamo di 2 questo quarto e all’intervallo siamo sotto di 5 punti.
Spiego ai ragazzi in modo “chiaro e preciso” qual è la situazione e cerco di spronare il gruppo.
Il terzo quarto ci vede iniziare una progressiva rimonta, pareggiamo sul 30-30 subito dopo andiamo in vantaggio per la prima volta nel match (32-30); qui concediamo qualche rimbalzo offensivo con secondi tiri facili e ritorniamo di nuovo sotto prima di 4, poi di 6. Ricuciamo di nuovo lo strappo e vincendo il parziale di 5 punti arriviamo quasi a contatto (40-41).
L’ultimo quarto è solo per cuori forti. Si segna poco ma l’Orfeo è sempre avanti di qualche punto e il tempo passa; dopo oltre 6 minuti di gioco abbiamo segnato un solo canestro e siamo bloccati a 42. Sbagliamo ancora tiri facili da sotto e liberi e sembra il preludio della catastrofe… dal -3 (42-45) nel giro di nemmeno un minuto concediamo rimbalzo in attacco con canestro e tripla subita che mi obbligano a chiamare time-out sul -8 42-50 e 3 minuti circa da giocare. Noto un atteggiamento strano negli avversari, come di sicurezza nel risultato ormai acquisito (l’esperienza insegna che la partita non è finita finchè non suona la sirena) e incito i “miei guerrieri” a dare tutto perché era il momento per provarci. Le facce sono quelle giuste, noi segniamo ma lo fanno pure loro (44-52).
Finale al cardiopalma, in difesa non lasciamo passare nulla e a poco più di un minuto siamo a -6. Ancora un’ottima difesa, partiamo alla massima velocità.. canestro e fallo, tiro libero segnato e -3 a meno di 40 secondi dalla fine. Rimessa, palla in campo Orfeo, pressiamo recuperiamo palla e canestro rapido del -1 (51-52). Chiedo ancora una difesa forte, cercando palla visto che potevamo ancora spendere un fallo prima del bonus… conquistiamo anche questo pallone, ma ora pesa e tanto, il primo tiro è sbagliato ma prendiamo il rimbalzo in attacco e segniamo con fallo (+1 53-52). Tiro libero a segno e +2 (54-52) con 15 secondi da giocare. Orfeo scatta veloce e con un tiro da fuori trova il pareggio a 7 secondi dalla fine (54-54). Rimessa nostra, parte un tiro da lontanissimo che becca il tabellone, rimbalzo e appoggio da sotto. E’ +2… E’ VITTORIA!!!

Davvero un susseguirsi di emozioni incredibili. La difesa di sicuro è l’arma in più che ci ha salvati. In attacco abbiamo commesso davvero troppi errori su tiri molto semplici, si poteva forse vincere con uno scarto maggiore. Ma guardiamo il lato positivo… vincere una partita in questo modo crea molto entusiasmo e molta positività, perciò va bene così.

E’ ancora lunga la strada ragazzi… e ogni partita da qui in avanti dovrà essere una battaglia. Ci state a percorrere questa strada insieme a me???
Forza Olimpia!!!

By Giulio

data pubblicazione: 13 gennaio 2014
Contatti